Diario di Viaggio: 8 Gennaio - 10 Gennaio Playa del Carmen & Cozumel
1. Sono arrivata al mio albergo che è molto carino e supercentrale nella 5 th Avenue (una strada pedonale ricca di negozi e locali). Cosi centrale che la prima notte anche con tappi alle orecchie cuscini per coprire i rumori esterni non sono riuscita a dormire fino alle 2 di notte. Le finestre vibravano per la musica a palla che dopo la mezzanotte è diventata insopportabile. Il giorno dopo avevo l'immersione al Cenote quindi ho dormito pratiamente 4 ore. Al rientro dall'immersione ho chiesto un cambio camera, e sono stati carini mi hanno dato un'altra camera tra l'altro più spaziosa con bagno in camera (prima lo avevo in comune). Playa è una discoteca a cielo aperto.
2. Immersioni al Cenote superconsigliate se non avete problemi con gli ambienti chiusi. Ovvero si entra in grotta sottacqua e dopo una serie di cuniculi si sbuca in altri Cenotes. Un'esperienza unica. Passare dal buio dei cuniculi all'azzurro dell'acqua dei Cenotes è bellissimo. Il blu dell'acqua deriva dal tipo di roccia calcarea + carbonato, sembra una piscina ma non ce cloro.
https://www.facebook.com/tocontactivonne/videos/10155827352577040/
3. Turismo di Massa Vs Ecoturismo. Diciamo che la maggiorparte del mio viaggio è stato Ecoturismo. Tulum e Playa del Carmen sono turismo di massa. Senza dubbio nel mio caso Ecoturismo :-)
4. Oggi sono stata a Cozumel una grande isola non lontana da Playa del Carmen. Mi avevano super consigliato il giro in barca per lo snorkling, dicendomi che lo snorkeling era meraviglioso. Non so se ho preso il giro sbagliato ma visto che anche molte altre barche erano là credo di aver preso il giro classico. Allora assolutamente sconsigliato per chi ha avuto esperienze di snorkeling in posti quali Mar Rosso, Maldive o Australia. La barriera io devo dire la verità non l'ho vista per niente forse qualche corallo ma non sono sicura. Pesci ce ne erano ma nulla di particolare molti pesci sergente. Poi mi avevano detto che saremmo andati in un punto per vedere gli squali e la mantaray. Il punto era affianco a una specie di acquario in mare dove attraverso una rete vedevamo lo squalo e la mantaray. Una tristezza assurda. Apparentemente un acquario fatto per i passeggieri delle Crociere. Consigliato questo giro a chi non sa nuotare e non ha mai visto niente del mare.
In alternativa consiglio di visitare Cozumel con la macchina o con lo scooter. Le spiagge del sud son belle.
5. Chiunque voglia giocare a Beach volley a Playa ci sono dei campi da Beach vicino agli imbarchi per Cozumel. Quando sono stata li ho visto che chi giocava era davvero bravo. Tra l'altro ho visto per la prima volta della gioventù messicana in forma!!! Possibile ma vero. Il pomeriggio verso le 5/6 nella stessa zona ci sono spesso dei spettacoli folcloristici.
Comentarios