top of page
Cerca
Immagine del redattoreIvonne

Traversata del Mexico: I Capitolo Cancun & Merida

Aggiornamento: 3 feb 2018

Diario di Viaggio:

11 Dicembre Milano-Cancun: Mexico sei Mio!!!



12 Dicembre:

1. Cacun suggerita la Spiaggia El Mirador. Spiaggia libera di sabbia bianca e mare turchese. Attenzione ai cocktail da spiaggia dimensioni giganti.


Merida dal 13 al 21 Dicembre Diario di viaggio:

1. in Mexico bisogna sempre lasciare la mancia almeno il 10% ogni volta che ti siedi il servizio non è compreso nel prezzo (lo trovo sbagliato ma è cosi). Anche se prendi solo un caffè.


2. In Mexico nessuno o quasi nessuno fuma tabacco ma solo sigarette quindi difficile trovare cartire e ancora non ho trovato in vendita i filtri.


3. A Merida (non so nel resto del Mexico) non si può bere alcol in strada (quindi non credo che si possa bere una birra al parco).


4. La cattedrale di Merida è la più antica di tutte Le Americhe (1590). Costruita dai Francescani. Il Cristo in legno all'interno è il più grande del mondo (tra quelli interni alle chiese).



5. I Maya credevano che la morte fosse un modo diretto per raggiungere Dio. Nei giochi che praticavano la squadra vincente veniva sacrificata al Dio, non la squadra perdente. Quindi giocavano e cercavano di vincere perchè volevano essere sacrificati cosi arrivano in "Paradiso". Il suidicio non era considerato negativo anzi consigliato. Le persone speciali venivano sacrificate no quelle più brutte le più belle.


6. Se venite a Merida andate a visitare subito l'ufficio del Turismo che è nella piazza principale. Vi eviterà di essere "imbrogliati" successivamente (ovvero i giri turistici che vi vendono in giro sono un po delle sole). Quindi prima di comprare qualcosa e fare qualcosa andare al Ufficio Turismo. Naturalmente io non l'ho fatto...:-). Altra cosa a cui non credere: non esistono feste Maya per le quali i negozi chiudono tutto il giorno e quindi dovete affrettarvi a fare i vostri acquisti (fonte Ufficio Informazioni Merida).


7. I messicani bevono molto bevande gassate coca cola di prima mattina. Questo comporta che sono un po "gonfi". Mangiano molta carne e credono che il pollo sia un alimento vegetariano.


8. Gran Museo Mundo Maya a Merida consigliato per reperti Maya ma anche per vedere frammenti dell'asteroide che colpi la terra 66 milioni di anni fa e che determinò la scomparsa dei dinosauri.


Frammenti di Meteorite:


9. Izamal la città Gialla posto speciale nella quale si sente una forte Spiritualità. Apparentemente la stutua della Madonna situata nel Convento Francescano è venerata dai locali perchè capace di Miracoli. Io devo dire che posso confermare di aver sentito una forte energia.



10. Posti in cui tornare: Il Negrita (locale in Merida con Musica dal vivo) e Santa Barbara Cenotes. L'acqua blù dei Cenotes non ha paragoni, sembra una piscina ma è naturale e senza cloro.

Videos Cenotes:

https://www.facebook.com/tocontactivonne/videos/10155770780642040/

https://www.facebook.com/tocontactivonne/videos/10155768274217040/

https://www.facebook.com/tocontactivonne/videos/pcb.10155768250697040/10155768238692040/?type=3&theater


11. Uxmal un sito fantastico e poco frequentato.

12. San Francisco de Montejo (che colonizzò lo Yucatan) Avenue è la via più ricca di Merida con molte boutique di lusso e anche una fabbrica di cioccolato che permette di fare la visita ad un Museo del Cioccolato con possibilità di comprare il loro cioccolato davvero ottimo. Il cioccolato viene dal seme del frutto del cacao, un cibo riservato solo alle persone importanti. La religione Maya aveva un Dio per tutto, il cacao aveva addirittura due divinità tanto era importante questo alimento. A seguito la Dea del Cacao e dopo Il Dio del Cacao.




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Achillea

Anemone

Pervinca

Comments


bottom of page